About

Da parecchio tempo l’Hippocampus Club Cagliari si dedica alla scoperta di nuove location e spot per trovare le possibilità di pesca sempre più interessanti.Sin dai primi anni 90 la nostra società ha cominciato ad organizzare manifestazioni di pesca in tutta Europa.

Ad attirare la nostra prima attenzione fu la Tunisia, tanto che organizzammo la nostra prima gara all’estero a Tabarka.Ricordo che noleggiammo aereo e circa 80 pescatori sbarcarono in Tunisia direttamente a Tabarka dando vita ad una manifestazione che ebbe un successo strepitoso sia per la quantità del pescato, sia per il grande divertimento, tanto che ancora oggi quella trasferta è nella memoria di tutti coloro che vi parteciparono. Per qualche anno ripetemmo l’edizione del trofeo internazionale a Tabarka grazie alla sua natura selvaggia e per i suoi spot molto pescosi.

Successivamente il nostro club creò un evento che appassionò tutta la nazione per tantissimi anni: la Coppa dei Campioni. A parte una edizione disputata ad Hammamet, tutte si disputarono in Corsica dai nostri carissimi e inseparabili amici corsicani.

Poi arrivò il turno della Croazia: avendo conosciuto delle splendide persone proprio di quei posti, ci venne in mente di organizzare una gara in una piccola isola che si chiama Krk. Un luogo a dir poco fantastico e pescosissimo ed anche questa volta un nugolo di appassionati prese l’aereo da Cagliari per Venezia e poi in bus fino all’isola. Il grande pescato e la bellissima location fecero anche di questa trasferta un ricordo indelebile.

Ad un certo punto il nostro sguardo cominciò a puntare zone ancora più lontane: mi venne in mente di provare ad organizzare qualcosa nell’Oceano Atlantico, tanto che 80 persone atterrarono nell’isola di Sal a Capoverde per il primo Trofeo allo squalo. Ricordo ancora il Residence Criola sulla splendida spiaggia di S. Maria che ci consentì di vivere una combattutissima competizione con la cattura di diversi esemplari di squali pinna nera e diversi squali grigi, pesci sicuramente sconosciuti alla maggior parte dei concorrenti. Fu una settimana trascorsa piacevolmente sia per la grande quantità di catture ma soprattutto per l’incredibile divertimento da parte dei partecipanti.

E poi come non ricordare le gare in Inghilterra ad Eastbourne dall’amico Tony Kirrage oppure in Scozia da Andrews Higgins e Billy Buckley, oppure la maratona di pesca a Pineda de Mar a sud di Tarragona con incredibili pescate di cefali (il 1° classificato ne catturò 45 kg!!!). Poi ancora una volta nell’oceano atlantico vicino a Porto (Magdalena) dall’amico Albino Nito Ferreira.

Qualche altra gara in Costa Azzurra in territorio francese, poi in Olanda a Zouteland ospiti del nostro grande amico Hans Willemse ed ancora in Tunisia dai nostri fratelli del Club Medfishing, poi per la prima volta in Grecia dal grande Alexandros (Malaka).

Tutto questo racconto per ricordare dei meravigliosi momenti vissuti in splendida compagnia e e per sottolineare la grande voglia di nuove conoscenze e condivisione che da sempre ha animato l’Hippocampus Club.

Infine, assieme agli amici del Club Medfishing Tunisia e al Respect the sea della Grecia, abbiamo pensato di dare vita al Torneo dell’amicizia: un circuito di manifestazioni che avrà inizio in Polonia con la Grauvell Cup, poi successivamente in Italia con il nostro Memorial Magrini, poi in Marocco con il trofeo organizzato da Academie de peche, poi in Grecia con Respect the sea, ed infine in Tunisia con l’evento organizzato dal Club Medfishing. Gli appuntamenti sono in ordine cronologico. CLAUDIO MURTAS